Loading....

Vaccino Antinfluenzale 2020

Anche quest’anno per i donatori è previsto il vaccino antinfluenzale gratuito, da sempre un prezioso alleato durante le stagioni più fredde per prevenire brutti raffreddori e influenze e ancora più importante in questo delicato anno di Covid-19.

Il Ministero della Salute nel documento in allegato “Prevenzione e controllo dell’influenza: raccomandazioni per la stagione 2020-2021” ha dichiarato: “[…] si rende necessario ribadire l’importanza della vaccinazione antinfluenzale, in particolare nei soggetti ad alto rischio di tutte le età, per semplificare la diagnosi e la gestione dei casi sospetti, dati i sintomi simili tra Covid-19 e Influenza. Vaccinando contro l’influenza, inoltre, si riducono le complicanze da influenza nei soggetti a rischio e gli accessi al pronto soccorso”.

La Tabella 1 riportata dal Ministero della Salute elenca le persone che possono usufruire della vaccinazione gratuita, con un ampliamento – rispetto a quanto riportato – anche alla fascia d’età 60-64 anni.

Anche i donatori di sangue rientrano nella lista di coloro che possono ricevere il vaccino gratuitamente.

Avis Busto Arsizio e Valle Olona dunque mette a disposizione, in collaborazione con la ASL-VALLE OLONA comprensorio di BUSTO ARSIZIO un numero definito di vaccini da somministrare ai donatori che ne facessero richiesta.

Il vaccino verrà somministrato a partire dalla seconda metà di novembre, presso l’ASL DI VIALE STELVIO, 3 a Busto Arsizio.

Visto l’alto numero di domande, per poter accedere al vaccino sarà necessario inviare la propria richiesta presso la segreteria Avis alla mail: info@avisbusto.it entro e non oltre SABATO 31 ottobre 2020.

Naturalmente i donatori che rientrano nelle fasce d’età oltre i 60 anni potranno rivolgersi al proprio medico curante per accedere alla vaccinazione anche prima della seconda metà di novembre.

NB: il vaccino antinfluenzale gratuito sarà consentito presso la ASL DI BUSTO ARSIZIO solo ai donatori di sangue residenti nei Comuni di SUA competenza (Busto Arsizio, Olgiate Olona, Castellanza, Solbiate Olona, Fagnano Olona, Gorla Minore, Gorla Maggiore, Marnate), i residenti di altri comuni dovranno rivolgersi alle ASL di competenza del loro territorio.

 

Allegato: Prevenzione e controllo dell’influenza 2020:2021

Back To Top