Loading....

Cosa si dona

Conoscere il sangue

Il sangue svolge molti compiti: trasporta alle cellule dell’organismo l’ossigeno, il nutrimento, gli anticorpi ecc. asportandone i materiali di rifiuto.

È un sistema complesso costituito da una parte solida (i corpuscoli) ed una liquida (il plasma).

Tra i corpuscoli si trovano i globuli rossi (eritrociti) che grazie all’emoglobina portano l’ossigeno alle cellule, e ne raccolgono l’anidride carbonica da eliminare. I globuli bianchi (leucociti) intervengono a protezione dei tessuti in presenza di infezioni, aggredendo i corpi estranei. Infine, le piastrine arrestano le emorragie aggregandosi tra loro per chiudere la ferita e formando il coagulo.

Il plasma, la componente liquida del sangue, contiene sali minerali, proteine, il glucosio, l’urea, l’acido urico, gli ormoni e gli anticorpi e varie altre sostanze. Ha il compito di rifornire le cellule di nutrienti e ausiliari, ritirandone i rifiuti da eliminare.

Il sangue dei diversi individui può differire per la presenza di elementi che possono portare alla coagulazione. Si distinguono pertanto vari gruppi sanguigni, i principali sono i gruppi 0, A, B e AB, che costituiscono il cosiddetto sistema ABO; essi si differenziano ulteriormente per il Fattore Rh, positivo o negativo.

La trasfusione tra individui dello stesso gruppo avviene senza problemi. Inoltre, un soggetto appartenente al gruppo 0 può donare a soggetti appartenenti a qualsiasi gruppo (donatore universale), ma non potrà ricevere sangue da gruppi diversi dal proprio; un soggetto appartenente al gruppo AB potrà invece ricevere il sangue di qualunque gruppo (recettore universale) ma non potrà dare sangue a gruppi diversi dal proprio. In sintesi, il gruppo 0 può donare a tutti, il gruppo A ai gruppi A e AB, il gruppo B al gruppo B e AB.

Similmente soggetti con Rh negativo possono donare anche ad individui con Rh positivo, ma non viceversa.

Si rimanda al lettore una ricerca approfondita su questo tema.

Back To Top