Loading....

Scientificamente Avis: Il sangue è un tessuto

Sebbene tutti abbiano una chiara idea di che cosa sia il sangue, non risulta altrettanto spontaneo il riconoscimento dello stesso in quanto tessuto.

In biologia, al contrario dell’uso comune che si fa del termine, per tessuto non si intende necessariamente una struttura solida: l’unica definizione a cui deve rispondere è quella che lo descrive come insieme di cellule organizzate in modo tale da adempiere ad una o più specifiche funzioni. Negli organismi animali sono presenti quattro tipi fondamentali di tessuti: epiteliale, muscolare, nervoso e connettivo. Per quanto incredibile, il sangue ha più cose in comune con le ossa che con qualsiasi altro tessuto, dal momento che entrambi sono tessuti connettivi specializzati. 

Il tessuto connettivo è formato da cellule disseminate in una matrice extracellulare, cioè una sostanza non composta da cellule che può essere solida (è il caso del tessuto osseo), gelatinosa (come nel tessuto cartilagineo) o liquida. La matrice extracellulare del sangue, chiamata plasma, è un liquido in cui sono sospese tre diverse categorie di cellule: globuli rossi (o eritrociti), globuli bianchi (o leucociti) e piastrine (o trombociti). 

Le varie componenti del tessuto sanguigno concorrono al trasporto di sostanze tra i vari distretti corporei e alla difesa immunitaria. 

 

A cura di Enrico Forte

Back To Top