Gli eventi della Giornata Mondiale del Donatore (online)

Mancano solo tre giorni al 14 giugno, la festa più importante per i donatori di sangue. Si festeggia infatti la Giornata Mondiale del Donatore di sangue, un evento che di solito porta i donatori a ritrovarsi in una città del mondo, scelta di anno in anno, per festeggiare e sensibilizzare tramite campagne ad hoc sull’importanza del dono. Quest’anno, causa pandemia, il ritrovo non è permesso. Ma la tecnologia ci fornisce comunque un modo per sentirci uniti.

L’Italia in particolare, sarebbe dovuta essere la città-centro dell’evento, con un tema molto scenico, fil rouge. Per fortuna tutti gli eventi ideati e preparati torneranno utili l’anno prossimo, per la Giornata Mondiale del Donatore 2021.

Quest’anno l’OMS ha invece lanciato la campagna “Give blood and make the world a healthier place” (in italiano “Dona il sangue e rendi il mondo un posto più sano” per riconoscere lo straordinario contributo che il mondo del volontariato ha fornito e sta fornendo, a cui possiamo ricollegare anche la campagna lanciata dal Consiglio Nazionale dei Giovani, nelle parole di Dennis Cova: “Donare il sangue significa non solo far bene agli altri, ma anche tutelare la propria salute, visti i continui esami a cui ci si deve sottoporre”

Anche Avis Nazionale, naturalmente, ha organizzato diverse iniziative per festeggiare questa importante giornata anche a distanza.

Ed ecco che ieri, mercoledì 10 giugno, è andata online la ricetta dello chef Stefano Barbato, del suo dolce a tema #rossosangue. Trovate il video qui:

Inoltre, a partire dalle 11 di oggi giovedì 11 giugno sarà possibile effettuare la registrazione alla piattaforma MYmovies.it (per info www.avis.it) per “prenotare” uno dei 1000 posti a disposizione nella sala virtuale dove assistere, domenica 14 giugno alle ore 20:00, al film “La famiglia Belier”. Fino esaurimento posti.

Venerdì 12 giugno alle ore 18:00 è in programma “Il ruolo del volontariato per il rilancio globale”, il primo di una serie di webinar promossi da AVIS Nazionale. Si può seguire liberamente sulla pagina Facebook di AVIS Nazionale o sul canale Youtube.

Sabato 13 giugno alle ore 12:00 il presidente di AVIS Nazionale, Gianpietro Briola, invierà un video messaggio di ringraziamento ai donatori in vista del 14 giugno.

Domenica 14 giugno alle ore 10:00 sul sito di AVIS Nazionale verrà pubblicato un video con le testimonianze che i donatori di ogni Paese del mondo hanno voluto inviare per spiegare cosa significhi per loro questa data e quanto importante sia stata la scelta di donare il sangue. Voci e volti che si alterneranno in un continuo “Fil Rouge”.