Madonna regina

Nel quartiere, gli inizi – parliamo del 1971 – non sono stati facili. Numerosi datori di lavoro erano restii a concedere ai volontari il permesso di assentarsi per il tempo necessario alla donazione (la giornata intera di riposo era al tempo ancora un sogno). E c’era anche da vincere la “paura dell’ago”, del resto giustificata dal fatto che, al tempo, la strumentazione necessaria per il prelievo (aghi di grande calibro non esattamente indolori e siringhe in vetro) era tale da scoraggiare le persone più impressionabili.

Progressivamente i vari problemi sono stati superati. La cultura del dono si è affermata e diffusa nella cittadinanza, coinvolgendo anche i datori di lavoro più recalcitranti; e i progressi nelle tecniche di prelievo sono stati determinanti nel rendere più confortevole il momento della donazione.

La mutate condizioni del contesto locale richiedono momenti di aggregazione diversi da quelli del passato. Così la sottosezione organizza ogni anno gite volte a far conoscere luoghi particolari della realtà italiana: ad esempio il viaggio sul Po, la visita alle Langhe cuneesi, la scoperta dei Navigli, le gite a Bassano del Grappa o a Ferrara, e così via; e senza trascurare gli aspetti gastronomici! Importante mezzo di coinvolgimento della cittadinanza sono poi il presidio presso vari Centri Commerciali, che ogni volta porta nuove adesioni all’associazione.

Per informazioni o altro, ci si può mettere in contatto rivolgendosi alla e-mail dado2005cc@hotmail.it.