Solbiate olona

In una comunità relativamente piccola, come quella di Solbiate, i contatti interpersonali diventano più facili; tanto che il gruppo Avis cittadino, costituitosi nel 1963, partecipa alle manifestazioni del volontariato locale senza rinunciare ovviamente ad organizzare proprie iniziative.

Molte di queste si rivolgono ai più piccoli, i donatori del futuro, come i brevi spettacoli in tema natalizio durante i mercatini di Natale in piazza Sacro Cuore o la visita della Befana Avisina presso la Scuola Materna. Sono, nello stesso tempo, un momento di divertimento per i più piccoli e l’occasione per avvicinare i genitori all’associazione.

Ma tante altre si rivolgono a ragazzi e adulti: il maggio avisino con concerto nella Chiesa del Sacro Cuore ed il rosario alla grotta della Madonna. Molte iniziative sono realizzate in collaborazione con il locale gruppo AIDO, l’associazione che promuove la donazione di organi: passeggiate a piedi o in bicicletta, ed ancora il Monumento ai Donatori, posizionato in Cimitero nel 2012 per festeggiare i 50 anni del gruppo Avis e i 25 del gruppo Aido; il monumento riporta i loghi di Avis e Aido, a significare la stretta analogia tra “doni” diversi.

Per mettersi in contatto con il gruppo (per chiedere informazioni, o segnalare il proprio desiderio di collaborare) ci si può rivolgere alla e-mail p.spagarino@elco-system.it. Vi attendiamo.