Loading....

#DONATORIPERLAPACE

Ogni giorno le notizie riguardanti l’attuale situazione in Ucraina ci fanno rabbrividire e ci sentiamo impotenti di fronte a tanta distruzione e sofferenza. Ogni nostro piccolo gesto, però, è per loro prezioso e ognuno di noi può dare il proprio contributo supportando l’Ucraina ed il popolo ucraino.  

Significativo gesto di unità e solidarietà è stata la “Camminata per la Pace”, che si è svolta venerdì 4 marzo in Valle Olona. Tanti cittadini hanno aderito all’iniziativa e si sono ritrovati presso la Chiesetta di San Vitale a Gorla Maggiore, per poi proseguire fino all’Approdo dei Calimali di Fagnano Olona in una breve camminata fianco a fianco per dire “No alla guerra” e mostrare il proprio messaggio di speranza e di Pace. 

Al termine della camminata sono state comunicate informazioni utili su come rendersi concretamente utili di fronte all’emergenza in atto. Tenendosi lontano da false raccolte fondi diffuse tramite i social media, è possibile rivolgersi ad associazioni ed organizzazioni affidabili e sicure, che in prima linea stanno operando per raccogliere fondi e materiali di prima necessità. 

CARITAS Ambrosiana, non potendo garantire la consegna di beni, ha avviato una raccolta fondi per contribuire alla fornitura di beni di prima necessità agli organismi pastorali e umanitari delle Chiese locali e supporterà le Caritas dei Paesi limitrofi. 

Croce Rossa Italiana ha lanciato una raccolta fondi per garantire aiuti ai volontari della Croce Rossa Ucraina. 

AVIS Nazionale, in veste di coordinatore tra numerose organizzazioni attive all’interno ed all’esterno del nostro Paese, ha indetto una raccolta fondi dal nome ‘’Donatori Per La Pace’’. Il ricavato servirà a finanziare l’acquisto di medicinali e dispositivi sanitari e ad attivare corridoi umanitari per consentire ai cittadini ucraini bisognosi di cure urgenti di proseguire le proprie terapie all’estero.

AVIS Nazionale riferisce, inoltre, che al momento non sono previste delle raccolte di sangue dedicate all’Ucraina, si rinnova perciò l’invito di donare regolarmente il proprio sangue ed il proprio plasma per soddisfare il fabbisogno in Italia. 

Un’altra associazione in prima linea è il Servizio Missionario Giovani ‘’SERMIG’’ con il progetto ‘’Uniti per l’Ucraina’’, con cui vengono raccolti beni di prima necessità in numerosi punti di raccolta su tutto il territorio nazionale (nella nostra zona: Lonate Pozzolo). È stata attivata, inoltre, una raccolta fondi per sostenere i profughi. 

Tante realtà nella nostra zona si sono attivate per dare il proprio contributo: 

  • a Olgiate Olona la Pro Loco in collaborazione dell’associazione Genitori Ferrini, ‘’Nidomipiace’’ e Comune di Olgiate Olona si è mobilitata per raccogliere fondi e beni di prima necessità, da consegnare alla Sede Pro Loco di Olgiate Olona. 
  • Il Comune di Castellanza si è mobilitato cercando la partecipazione di tutti i cittadini, attivando una raccolta fondi, di materie di prime necessità e cercando famiglie disposte ad accogliere. 
  • A Busto Arsizio segnaliamo l’associazione ”Casa Ringhio”, che raccoglie beni di prima necessità con punti di raccolta presso diverse scuole del paese. 

Ricordiamo, inoltre, che è possibile segnalare la disponibilità ad ospitare profughi, rivolgendosi al Comune del proprio paese. 

Di seguito e sul sito ufficiale di ogni associazione, trovate un elenco completo con tutte le informazioni per poter dare il proprio concreto contributo! 

CARITAS

Croce Rossa Italiana 

  • il sito – dona.cri.it/emergenzaucraina 
  • donazioni al numero solidale CRI, UNHCR e UNICEF con il sostegno di RAI, chiamando da rete fissa o inviando un SMS al numero 45525
  • oppure tramite bonifico:
  • Beneficiario: Associazione della Croce Rossa Italiana ODV
  • Banca: Unicredit SPA, Agenzia Via Lata 4-00186 Roma
  • IBAN: IT 93 H 02008 03284 000 105889169
  • BIC SWIFT: UNCRITMIRNP
  • Causale: EMERGENZA UCRAINA

 

AVIS Nazionale

  • Bonifico bancario sul Conto corrente IBAN IT 49N 02008 01601 000100736058, intestato ad AVIS Nazionale, con la causale “Donatori per la pace“.

 

SERMIG 

 

PRO LOCO OLGIATE OLONA 

  • Facebook  https://it-it.facebook.com/groups/137266070093/
  • Raccolta offerte nelle scuole, sede della Pro Loco oppure tramite bonifico bancario sul conto corrente intestato all’Associazione GENITORI FERRINI iban IT3930538750470000042366303 – Causale: Insieme per l’Ucraina.

 

CASTELLANZA 

 

BUSTO ARSIZIO 

Ospitalità profughi – https://www.comune.bustoarsizio.va.it/index.php/news/avvisi/item/12811-profughi-ucraini-ecco-le-indicazioni-per-gestire-l-ospitalita-in-abitazioni-e-strutture

 

Fonte foto: VareseNews

Back To Top