Serata del Donatore 2022, il racconto e tutte le foto

Si è svolta venerdì 18 novembre, dopo i due anni di stop costretti dalla pandemia, l’evento avisino più atteso ogni anno dalla nostra Associazione, la tradizionale Serata del Donatore che finalmente è tornata a svolgersi nella bellissima cornice del teatro.

Quest’anno, è stato il Cinema Teatro Fratello Sole di Busto Arsizio, ad accogliere  tutti i soci donatori di Avis Busto e Valle Olona per la tradizionale consegna delle benemerenze, un piccolo simbolo da parte dell’Associazione per dire il proprio grazie ai volontari che per anni donano il proprio tempo e il proprio sangue agli altri, donazione dopo donazione, rendendosi protagonisti di un gesto importante per la collettività.

La Serata è stata egregiamente condotta dal socio donatore Omar Picchi Trotti, che non ha mancato di ricordare i motivi che, fin da giovanissimo, lo hanno portato a scegliere di diventare donatore: in primis, l’esempio del padre, Dott. Trotti, direttore sanitario dell’Associazione; secondariamente, il fondamentale lavoro svolto dal Gruppo Scuola e dal Prof. Maurizio Moscheni per portare la testimonianza di Avis nelle scuole superiori del territorio.

Insieme ad Omar, sul palco, il Presidente di Avis Busto Arsizio e Valle Olona, Giuseppe Bianchi, e il segretario dell’Associazione, Angelo Olgiati.

Dopo i consueti saluti delle autorità, con gli interventi del Consigliere Comunale di Busto Arsizio, Alessandro Albani e dell’Assessore alle Politiche Istituzionali, Mario Cislaghi, del Presidente della Commissione Sanità di Regione Lombardia, Emanuele Monti, e dei Rappresentanti Provinciali, Sonia Marantelli e il Presidente di Avis Provinciale, Luca Basile, si è passati poi alle prime importanti premiazioni: sono infatti tre, tutti di Busto Arsizio, i soci donatori ad aver raggiunto il traguardo delle 120 donazioni (benemerenza diamante, in foto). Davide Benincasa, Roberto Fogliada e Adelio Milanese, hanno lasciato la loro importante testimonianza circa il loro legame con Avis, un momento davvero commovente e di ispirazione per tutti i volontari presenti in sala.

Prima di procedere con lo spettacolo di ginnastica artistica offerto dalla squadra femminile della Pro Patria Bustese, sono saliti sul palco, per ricevere la benemerenza, i soci donatori del traguardo delle 100 donazioni (benemerenza smeraldo) e delle 75 donazioni (benemerenza rubino). I primi, sono stati premiati dal neo Gruppo Accoglienza, nelle persone di Maria Maddalena Langè e Donata Riganti, le quali hanno spiegato il nuovo progetto che prevede, grazie alla partecipazione di una ventina di volontari, di mettere a disposizione durante le mattinate di donazioni, una figura ben riconoscibile che possa rispondere alle domande degli avisini, aiutare i nuovi donatori con l’iter della donazione (tessera del donatore, compilazione del questionario, visita medica, e così via) e ricevere feedback e consigli di miglioramento. Le benemerenze rubino invece sono state premiate dai rappresentanti delle sottosezioni di Avis Busto.

Un momento speciale è stata l’intitolazione, durante il corso della serata, dello Studio Medico al Dott. Vittorio Malacrida, scomparso pochi mesi fa e direttore sanitario emerito dell’Associazione. La Sala Consiglio della nuova sede Avis è invece stata intitolata a Pietro Secondin, anch’egli scomparso pochi mesi fa, ha dedicato moltissimi dei suoi anni e del suo lavoro all’Avis di Busto Arsizio.

La seconda parte della serata è invece stata dedicata interamente ai giovani, sia con la premiazione dei docenti di Busto che collaborano con l’Associazione per far conoscere la realtà della donazione di sangue tra i giovani grazie al Progetto Scuola, sia con la partecipazione sul palco anche del Gruppo Giovani e del Gruppo Comunicazione, entrambi in cerca di nuovi giovani volontari che possano dare una mano con l’organizzazione delle attività sul territorio e con la gestione di sito e social di Avis. I due gruppi hanno quindi premiato i donatori più giovani, benemerenze oro (50 donazioni), argento dorato (36 donazioni), argento (16 donazioni) e rame (8 donazioni).

Al termine, un ricco buffet ha permesso di scambiarsi con anticipo gli auguri per le feste.

Tutte le foto della serata sono raccolte nella seguente gallery: